Illegio

Illegio è un piccolo paesino di montagna vicino a Tolmezzo in provincia di Udine.




Pieve di S. Floriano

Illegio con i suoi circa 400 abitanti balza agli onori della cronache culturali e spirituali perchè ogni anno (dal 2004) vi si organizza una mostra d'arte di respiro internazionale.


Opere di inestimabile valore giungono qui, in questa conca delle Alpi Carniche, dai musei di tutto il mondo e dalle collezioni private per creare, nel silenzio di queste montagne, un percorso di cultura e fede che è al tempo stesso arrichimento della mente e dell'anima.






Chiesa parrocchiale
Tutto questo grazie al sapiente lavoro del Comitato di S. Floriano, espressione dell'intera comunità e il cui nome deriva dalla antica pieve, situata a 780 m di quota e dedicata appunto a S. Floriano, patrono della piccola comunità.
La mostra di quest'anno si intitola "Aldilà. L'ultimo mistero"... Trovate tutte le informazioni al riguardo qui






Vi anticipo intanto che, nelle Casa delle Esposizioni, se avrete occasione di visitarla, potrete ammirare sessanta opere: pitture su tavola lignea, dipinti su tela, sculture, altari ed oreficeria, papiri egizi e lapidi paleocristiane, anfore e crateri greci ed etruschi, con un excursus temporale che va dal I millennio a.C. al Novecento.
Tra le opere il "Noli me tangere" di Federico Barocci, "L'incredulità di Tommaso" del Guercino, "La Risurrezione di Lazzaro" di Luca di Tommè, il "Polittico dell'Apocalisse" di Jacobello Alberegno e molti altri.
L'inaugurazione che si è svolta domenica pomeriggio è stata impreziosita dal Coro del Friuli Venezia Giulia e dall'Orchestra Mitteleuropa che hanno eseguito magistralmente "Lux Aeterna" di Morten Lauridsen.

Costumi tradizionali friulani


La mostra sarà aperta fino al 30 ottobre 2011
L'antica pieve di S. Floriano risalente all'inizio del IX secolo e scrigno di intatta bellezza medioevale è visitabile ogni domenica salendo il sentiero con un camminata di circa 30 minuti.


Le foto che abbelliscono questo post sono della piccola Elena.   

Commenti

  1. credo che elena abbia un futuro da fotoreporter...fa delle foto bellissime...io le trovo piene di anima.Un abbraccio, Adry.

    RispondiElimina
  2. Ogni anno mi lascio scappare le mostre che organizza questo paesino...per questa incrocio le dita!
    Il concerto di domenica è stato bello, anche se hanno scelto i madrigali più smorti esistenti, mentre io avevo bisogno di un po' d'amor cortese ritmato. Ho ammirato l'eroismo di questi musicisti che si sono arrampicati sulla scaletta traballante dell'antico organo positivo di Valvasone: in particolare quello che è salito con la viola da gamba sulla schiena spingendo la botola con la testa. Infatti appena sono arrivati all'organo è scattato spontaneo l'applauso!!!
    Complimenti alla piccola fotografa!

    RispondiElimina
  3. Ma che posto carino :)e poi così piccolo, ma allo stesso tempo impegnato ^-^
    La piccola Elena è una vera fotoreporter :D

    RispondiElimina
  4. Ho letto i vostri complimenti ad Elena... E' visibilmente arrossita :) Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo anch'io con i complimenti per Elena, caspita, ha davvero un futuro davanti a sè come fotografa! E tu sei brava che la incoraggi e la assecondi in questa sua predisposizione!

    Mi sembra quasi di sentire il profumo del sambuco..è buono pure quello d'eucalipto, ma il sambuco sa di casa:-)

    RispondiElimina
  6. È vero, Linda, il sambuco sa di casa!! Pensa che una mia amica mi ha fatto assaggiare lo sciroppo di fiori di sambuco che stava preparando il giorno che sono andata a trovarla: le ho detto che per quest'anno restava un esperimento, ma che il prossimo anno ne voglio un barattolino!!!!

    RispondiElimina
  7. E' un paese grazioso... mi piacciono molto i paesini tra i monti... tranquilli e sereni...
    Se potessi visitarla...
    E poi anche i costumi tradizionali sono bellissimi!
    Un abbraccio!
    P.S. Complimenti per Elena! e' davvero brava...

    RispondiElimina
  8. Illegio è il più bel posto del mondo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors