Le ricette del lunedì: torta all'ananas

Questa volta ho deciso di iniziare la settimana con un dolce e anche in questo caso la mia fonte di ispirazione è stata Benedetta Parodi, del resto ormai io e Alessandro abbiamo lei come compagnia per la merenda del pomeriggio :)
Cliccando qui trovate la sua ricetta, questa invece è la mia variante.

Ingredienti:

100 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
200 g di farina autolievitante + 50 g di frumina
latte q.b.
cannella
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Fette di ananas (ho utilizzato quelle fresche che si trovano al supermercato)

Ho imburrato lo stampo e ho spolverizzato la base di zucchero e cannella e ho sistemato le fette d'ananas.


Ho mescolato il burro morbido, lo zucchero, la vanillina, poi ho aggiunto le uova, un pizzico di sale e le due farine setacciate, ho aggiunto alla fine un po' di latte per rendere più vellutato l'impasto che ho versato sopra le fette d'ananas.
Ho cotto la torta in forno a 180° per 40 minuti.
L'ho lasciata intiepidire e l'ho rovesciata. Che ne dite? Non è bellissima?


Un poco di zucchero a velo ha completato il tutto.
A noi è piaciuta molto, fatemi sapere se la provate anche voi.


Ah, dimenticavo! Ho utilizzato lo stesso impasto per un plumcake con le gocce di cioccolato, ottimo per la merenda e per raccogliere le idee per modificare questo blog e renderlo ancora più carino.


Ci stiamo lavorando, solo un po' di pazienza e presto sarà on line.

Stay tuned!

Foto: Cristina

Commenti

  1. Buona e gustosa!!! gnam gnma che fameeee!!! :-D bacione e buon inizio settimana! :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors