martedì 15 ottobre 2013

Staffetta di Blog in Blog: Strega o Fata?

Mea culpa.
Il tema vincitore del sondaggio di questo mese della Staffetta di Blog in Blog


l'ho proposto io.
Mi è uscito così di  getto, forse sulla scia di spettri, fantasmi e zucche che si celebreranno a fine mese.
Quando però mi sono trovata davanti allo schermo bianco...ehm...
Confesso una certa difficoltà di espressione.
Perchè l'introspezione non è cosa che si possa improvvisare, ma richiede il suo tempo e magari un certo riflessivo silenzio.



Invece l'idea mi è venuta in cucina, con la radio a palla, mentre imbastivo di corsa una lasagna in pausa pranzo.
Strega o Fata?
Volete che risponda al quesito, immagino, cari lettori...
Ecco, allora dobbiamo fare un passo indietro (a dire il vero anche più di uno) nel tempo.
Avete mai sognato di essere una fata?
Era uno dei miei giochi preferiti immaginare di avere una bacchetta dai magici poteri, che risolvesse i problemi di tutti attorno a me, che rendesse tutti felici e contenti.
Perchè da bambini si cerca proprio questo: amore, spensieratezza, affetto, amicizia.
Poi si cresce.
Una volta lessi, non ricordo bene quando, di uno psicologo (o psicologa) che aveva analizzato le fiabe più note per capirne il recondito significato esistenziale: del tipo che la strega di Biancaneve era la mamma nella visione di una figlia adolescente.
E allora mumblizzo e considero che la fata, che sognava di far felici tutti, è in effetti divenuta un pochino strega.
Io sono quella che pone limiti, che insegna regole, che ogni tanto alza la voce, cedendo all'esasperazione, che ha fretta, che non sempre ha tempo, che non sempre ascolta, che non tutti i giorni è il ritratto della serenità e della pazienza.
Quella che parla di doveri e responsabilità, che non sempre dà ragione, che invita a riflettere, a pensar due volte, che ti dice che nel mondo c'è il bene, ma anche, purtroppo il male...
Oh mamma! La bacchetta colorata è stata davvero soppiantata da una bargillosa scopa!!
Proprio come la scopa-scacciaguai che fa bella mostra di sè alla nostra porta.


Perchè l'esser strega ha anche i suoi vantaggi: guai a coloro che si azzarderanno a violarne l'antro o i suoi abitanti!
Così, dopo tutto, mi scopro strega con ancora un cuore da fata, che batte forte per le persone che amo, specie per quella chiamata Bimba che birichina cresce a vista d'occhio, perchè deve aver rubato dallo scaffale incantato la pozione sviluppina.


Buffa storia questa, non trovate?
Lo so, ho provato a farla scomparire, ma la pozione cancellina mi è scivolata di mano e nella fretta ho pure dimenticato di scomparire... Uff... Perdincibacco!


Sim sala bim, alacazan,  non mi resta che invitarvi a leggere tutte le altre interpretazioni.
Ecco infatti l'elenco dei blog partecipanti:

1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2. La Torre di Cotone - http://www.latorredicotone.com/
4. Norma - Voglio il mondo a colori - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it
5. Ilde Garritano - mammma di Ludovica -www.mammadiludovica.com
7. Samanta Giambarresi - http://samantagiambarresi.wordpress.com/
11 - Design Therapy -http://www.designtherapy.it/
12. Simona- traboccante d'azzurro-http://disoleediazzurro.wordpress.com/
15. Francesca Menghi - http://www.ilcaffedellemamme.it
26.NuvolositàVariabile http://www.nuvolositavariabile.com/

Se volete partecipare anche voi alla staffetta trovate il regolamento sulla pagina Facebook qui:
https://www.facebook.com/groups/staffettaBLOG/
Prossimo appuntamento il 15 novembre.
Buona staffetta a tutti!

Foto: Cristina

20 commenti:

  1. Che bello! Da Fata a Strega ma con un cuore di Fata.
    E' proprio questa l'evoluzione naturale della Mamma.
    Anch'io da bambina sognavo di avere una bacchetta magica ma adesso vorrei saper usare filtri e pozioni.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh sì vorrei in particolare il filtro "riordinatutto"!! Grazie Norma di essere passata e buona giornata :)

      Elimina
  2. Beh intanto grazie per il tema, io mi sono divertita molto!! Purtroppo hai ragione, crescendo ci trasformiamo un pò in streghe (non sempre è un male) ma l'importante è conservare il cuore da fata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta ti sia piaciuto Manuela, poi passo a leggerti. Buona continuazione di giornata :)

      Elimina
  3. Ciao, non ti preoccupare, la tua Bimba, che tanto bimba comincia a non essere più, con l'adolescenza non ti crederà una strega, anche se a volte sarà insofferente alle regole che le metterai! Mi pare che abbia già adesso abbastanza equilibrio e maturità per vedere sempre al tuo cuore di fata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio Alessandra, ma proprio proprio ;) Grazie della visita e buona giornata!

      Elimina
  4. il gioco delle ambivalenze anche da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì Leucosia, dopo tutto un pizzico dell'una e dell'altra è un bel mix... almeno credo ;)

      Elimina
  5. Scoperto l'arcano: a proporre il tema sei stata tu!

    RispondiElimina
  6. Che bell'interpretazione!E il cappello da strega ti dona, sappiamo che hai il cuore buono!:-)

    RispondiElimina
  7. ok dp questo post così carino e divertente ti perdono per il titolo del tema....)) ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inchino, inchino, inchino Marzia ;)

      Elimina
  8. Che bel post... molto simpatico... e soprattutto pieno di formule magiche! Vedrai che prima o poi funzionano: basta crederci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io un po' ci credo... In fondo prendere la vita con allegria è una cosa bella.. credo.. e poi allegria fa rima con magia :)

      Elimina
  9. La voglio anche io la pozione cancellina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì e per un sacco di cose per giunta.. Materiali e immateriali ;)

      Elimina
  10. Ah ah ah allora sei tu la responsabile di tutte le domande "ma come si svolge questo tema, di cosa si deve parlare esattamente?"...mi viene così da ridere. Lo confesso, ora mi sento un pò strega! Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) è però così la discussione si è fatta animata! Grazie della visita Cecilia e buona giornata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...