Quando il blog diventa realtà...

Un blog non è soltanto un diario personale, è soprattutto un diario di reciproche condivisioni. E' un continuo scambiarsi di idee, pensieri, emozioni e immagini. Un luogo d'incontro virtuale che può diventare stupendamente reale, nel momento in cui nasce l'occasione per conoscersi di persona.
Lunedì pomeriggio, per esempio, io ed Elena abbiamo stretto la mano a Linda di
che, tornata in Friuli per le vacanze natalizie, è ora nuovamente in volo per l'Australia, il Paese che ha scelto per coltivare la sua vita ed i suoi sogni, come lascia trasparire dal suo blog. E, credetemi, lei è davvero come potete leggere: un concentrato di pura energia vitale.
Linda è cronologicamente l'ultimo incontro, in ordine di tempo, derivato da questa mia esperienza virtuale, che inizia, alcuni anni or sono, commentando sul blog della giornalista Cinzia Felicetti, nel sito delle rivista Elle, ossia
Devo alla signora Felicetti il mio primo passaggio dal virtuale al reale, poichè fu lei ad organizzare un brunch alla Terrazza Martini a Milano con le commentatrici più assidue del suo blog, cui ebbi la fortuna di essere invitata e le cui immagini ho ripescato qui: http://www.elle.it/Gossip/Fotogallery/Blog-Girls-Day perchè ciò che finisce su internet ci resterà finchè c'è internet (e questo mi fa sempre riflettere molto quando scrivo..)
Lì conobbi, tra le altre, la raffinata Sissi del blog
Marina, grande appassionata di storia e soprattutto di storie reali, come potete ben capire dalla cura e dall'attenzione al dettaglio, garbato e non pettegolo, che mette negli articoli del suo sito
http://www.altezzareale.com/ che vi consiglio di andare a visitare, perchè ne resterete affascinati, come la mia amica Pamela che ha potuto conoscerla attraverso il mio blog.
Marina è anche autrice di questo libro
Naturalmente, anche se non hanno un blog, non posso non citare Vivi, che con i suoi post lunghissimi e pieni di notizie interessanti ci regala tanti spunti, come pure Fà..Ragazze, entrambe dovreste trovare il tempo per un blog tutto vostro anche se so che siete impegnatissime, Vivi a restaurare monumenti ed opere d'arte e Fà agli inizi della sua professione..
Tornando alle bloggers e all'estate che sembra già così lontana, in queste giornate di freddo intenso, riaffiorano i ricordi del bel pomeriggio passato a Udine con Dalia del blog
http://mammachecasa.blogspot.com/ e la sua famiglia, formata dalla piccola Micro e dal grande Macro. Dalia è una vera forza, vive a Londra e cura un blog che vi offrirà tante soluzioni di arredo interessanti, data la sua esperienza di architetto e interior designer ,oltre a profonde e reali riflessioni su come sia meravigliosamente faticoso esser mamma e ancora di più essere mamma italiana all'estero.
Altro incontro estivo quello con Rossella del blog
http://machetiseimangiato.com/ . Una foodblogger non poteva non organizzare un incontro gastronomico e così ci siamo ritrovate ad una cena immersi nella collina friulana. Lì ho conosciuto anche Solema del blog
http://nonnasole.blogspot.com/ una nonna dolcissima che ha stretto subito amicizia con Elena, che la ricorda sempre con tanto affetto e spera ci sia occasione di incontrarla presto.
A proposito di Elena, dal mondo delle bloggers è nata buona parte della sua festa di compleanno di quest'anno, grazie alla favolosa torta di Mary
http://maryoperedifantasia.blogspot.com/ e alle decorazioni di Chiara di
http://machedavvero.blogspot.com/  come ho raccontato qui.
Devo ringraziare Chiara anche per avermi dato la possibilità di scrivere una favola per il Calendario dell'Avvento dei Piccolini Barilla, che potete ancora scaricare sul sito http://it.piccolini.com/
Chiara non sono riuscita ancora a conoscerla di persona, ma sentivo di doverla citare ugualmente, come sento di citare Serena del blog http://www.bismama.com/ che ho avuto il piacere di intervistare per la mia rubrica su http://www.udine20.it/ in occasione dell'uscita del suo libro "Mamma non si nasce", come potete rileggere se andate qui:
e poi Angela del blog
http://thesirenbyangelina.blogspot.com/ che invece ci racconta com'è essere una mamma italiana a Beirut e ci aiuta a comprendere un Paese davvero affascinante e ricco di storia, l'intervista che mi ha concesso qui:
Ultime ma non meno importanti Francesca del blog
http://nelmondodineko.blogspot.com/ che è stata mia compagna di treno al mattino per moolto tempo, tanto da essere a pieno titolo la presidentessa del Pendolari Club del nostro ridente paesello.
E poi Theodora del blog
http://puracucina.blogspot.com/ mia compagna di avventura con la sua rubrica su http://www.udine20.it/, come sapete io parlo di Mamme 2.0 e lei di cucina..E' bravissima!!
Ricordo infine Silvia che cura con passione la versione in italiano del blog di Benetton http://blog.benetton.com/italy/ e che mi ha accolta con uno smagliante sorriso quando, timidamente, ho partecipato al Lana Sutra Event di Milano come vincitrice del contest Benetton su FB, come avete letto qui: http://blog.benetton.com/italy/2011/09/12/maria-cristina-novello-la-vincitrice-del-benetton-contest/
Insomma, una meraviglia di esperienze cui si unisce l'affetto che mi lega a tutte le altre bloggers e a tutti gli altri bloggers che leggono e commentano, a coloro che leggono e basta, ai miei 78 followers qui e ai 49 della pagina del blog su FB.
Grazie di esserci, grazie perchè so che continuerete a seguirmi e, se passate da Udine e dintorni fatemelo sapere, così ci vediamo per un caffè e per stringerci la mano!


Foto: Udine - Piazza S. Giacomo by Elena

Commenti

  1. E poi dicono che internet è un posto "freddo" per quanto riguarda i rapporti con le persone! :) Direi che il tuo post smentisce appieno questo concetto. E chi si scorda le mattinate al freddo, gli scioperi del treno, i continui ritardi! Se non c'eri tu e le altre del Pendolari Club sarebbe stato molto più difficile affrontare col sorriso la giornata! ;D Grazie per esserti ricordata di me, a presto...magari per un caffè! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che bello Cristina! Mi hai emozionato :) Quanto sei immensamente dolce e gentile!
    Io sono sempre troppo lontana da tutti, ma spero tanto di incontrarti anch'io, prima o poi :)
    Ti abbraccio, cara amica di tastiera.

    RispondiElimina
  3. Che bello :)
    spero di incontrarvi anche un giorno ^.^ mi piacerebbe tanto :D
    Un saluto anche a Elena :)

    RispondiElimina
  4. Cris ma grazie, come al solito sei gentilissima. Dunque tanto per spiegare la titolare di questo blog io l'ho vista di persona una sola volta al famoso brunch della Terrazza Martini, da allora ci siamo sentite spesso al telefono anche perché abbiamo avuto esperienze lavorative diciamo nello stesso settore e quindi, come dire, ci si capiva al volo. adesso aspettiamo che arrivi un'occasione per vederci - una è già saltata, sigh... - perché siamo logisticamente piuttosto lontane. intanto cara Cris ti abbraccio forte e mando un bacio alla principessa Elena.

    RispondiElimina
  5. Ed io sono proprio contenta di aver incontrata una persona deliziosa come te! Spero di rivederti presto! Un bacino ad Elena

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina...... apprendo di te da Dalia di Mammachecasa e scopro che sei di Udine.....siamo quasi vicine.....(io s. Giorgio di Nogaro).....
    da oggi non ti mollo!
    katia

    RispondiElimina
  7. Eccomi..giornatona oggi.. stamattina accompagnata Elena, passaggio da mamma perchè non le funziona il modem (dramma..come farà a parlare con mia sorella??)Chiesta sostituzione del modem. Poi ufficio, ufficio, pausa pranzo con lui (momento very very...mmm...) Ok, dov'ero? A sì di nuovo lavoro e poi via a prendere Elena a danza e poi con lei a fare due passi a cercare un regalo per una mia amica e.. E poi capita di vedere la nuova collezione primavera Benetton intimo ispirata a Sarah Kay.. Può una bimba ottenne restare indifferente alle riproduzioni dei disegni di Sarah Kay su canottierine e pigiami? Naturalmente no. Fine shopping, di nuovo a casa di mamma in attesa di lui che era in riunione e per vedere della connessione che ancora non va.. E ora.. Loro due ronfano sul divano e io sono finalmente qua, seduta con voi.. Stanchina..ma la stanchezza si attenua leggendovi..

    RispondiElimina
  8. @ Francesca aspetto tue notizie per il caffè :) Internet è un mondo che offre molto, basta saper cercare nel modo giusto. Certo non sempre le cose funzionano come dovrebbero e, come nel mondo reale, ci sono incomprensioni, certe amicizie si rompono, altre invece diventano davvero importanti. A me è successo questo e quello e, sono certa continuerà a succedere. Il Pendolari Club era ed è mitico!!

    @ Angela, sono davvero felice della nostra amicizia di tastiera, perchè, come ti ho già detto altre volte, sento con te tanta affinità..Spero anch'io, un giorno, di incontrarti, chissà..Tutto è possibile, basta crederci davvero :)

    @ Idem Dreamy, spero anch'io ci sia occasione di incontrarsi nel frattempo Elena ricambia i saluti..Ciao***

    RispondiElimina
  9. @ Marina, io ho la ferma convinzione che questo sarà l'anno buono per vederci di nuovo ;) La principessa ricambia il saluto e chiede se hai qualche storia di qualche "Elena storica" da raccontarle...

    @ Anch'io spero di rivederti presto Mammadesign.. Convincere lui a muoversi in direzione Londra, forse non è poi così utopico..ci stiamo lavorando :)

    @ Benvenuta Katia e che bello sapere che siamo così vicine!!

    RispondiElimina
  10. Uh, chissà che ci si conosca anche noi prima o poi! ^^

    RispondiElimina
  11. Ah..ecco..piano piano mi adatto alle novità di blogger..

    RispondiElimina
  12. E intanto scopro una nuova follower. Benvenuta Clara!! E buongiorno a tutti voi, cari lettori..

    RispondiElimina
  13. Ok..ma su che cavolo di fuso orario è tarato sto blogger? Non sono le 11.20 (magari), ma drammaticamente le 8.20..sob..

    RispondiElimina
  14. ringrazio internet per incontri , reali e virtuali, come quello con te!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cristina! Rieccomi dall'altra parte del mondo, quasi non sembra vero che solo pochi giorni fa stavo chiacchierando con te e la piccola Elena a Udine.. che piacere è stato incontrarvi!
    Comunque è proprio vero, quando il blog si fa realtà allora ha ancora più senso, no? Perchè il virtuale è bello, ma la realtà lo è ancora di più!
    Ah un'altra cosa..se mi mandi il tuo indirizzo sulla mia mail, posso inviare una cosuccia a Elena;-)
    un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda!! Bentornata qui e..in Australia :) Più tardi ti scrivo ;)

      Elimina
  16. Buongiorno!! E buona settimana a tutti cari lettori..Qui dalle mie parti tutto ok, voi cosa mi raccontate? Prima di tuffarmi in mezzo al mare di carte della mia scrivania vi invito, se non lo avete già fatto a dare una sbirciata all'ultimo articolo della mia rubrica su Udine 20 qui: http://www.udine20.it/mamma-2-0-responsabilita…-da-dove-si-comincia/ e dirmi la vostra se vi va...

    RispondiElimina
  17. Eccomi..al volo :) Benvenuta Giorgia, mia 81esima follower!! Stasera sono contenta, troppo contenta per una cosetta che vi svelerò nei prossimi giorni..Curiose? E bè, un po'di suspance ci vuole :)

    Colgo l'attimo anche per ringraziare Adry e Gioix per avermi onorata del premio The Versatile Blogger..Appena ho un attimo ne parlerò in modo più diffuso.

    Infine un grazie anche a chi segue la pagina del blog su FB e a chi ha iniziato a seguirmi su Twitter..Ogni giorno scoprirvi è una vera..scoperta!

    RispondiElimina
  18. Se mi capiterà di tornare a Udine, tu sarai la prima persona a cui penserò... Speriamo che avvenga!
    Quante belle novità, io latito e bofonchio come il Paese che mi ospita(va) ma tu non ti/ci fai mancare nulla eh? Anche il premio Versatile Blogger! E bè meritato... Un abbraccio e speriamo a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamerice, che bello leggerti..Ebbene sì anche il Versatile Blogger..Mi piace l'appellativo "versatile" per il blog perchè lo rappresenta bene e rappresenta anche il mio modo d'essere! Ti aspetto a Udine :)

      Elimina
  19. E direi che non ho mai creduto che con la rete potessero nascere delle amicizie... sono proprio contenta del contrario!! Magari un giorno ci incontreremo noi, chissà :-)) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che volentieri, Marifra, mi farebbe davvero piacere!

      Elimina
  20. Concorso Eurocar UP! & VINCI

    Dal 27 gennaio al 12 febbraio 2012 fotografa le auto Volkswagen Up! firmate Eurocar che vedrai circolare nelle province di Udine, Gorizia e Trieste!
    Carica la foto e partecipa all’estrazione finale di un iPad da 32 gb, un iPod Touch da 32 gb e un iPod nano da 16 gb!

    Per partecipare visita il sito www.eurocarupevinci.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe sapere chi ha lasciato questa segnalazione.. Grazie.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors