Aria di Festa per il Prosciutto di S. Daniele

Si è inaugurata ieri, con il consueto successo, la 27^ edizione di "Aria di Festa"


la manifestazione, dedicata al prelibato Prosciutto di S. Daniele, che si svolge fino al 27 giugno nell'incantevole S. Daniele del Friuli, in Provincia di Udine.
Quest'anno si festeggiano anche i 50 anni del Consorzio Prosciutto di S. Daniele


e il successo che questo prodotto della nostra terra friulana ha ormai raggiunto a livello mondiale è il miglior riconoscimento per le tante persone che hanno creduto nelle potenzialità di un alimento semplice, ma dal sapore inimitabile.
Non potendo recarmi personalmente in loco, ho deciso di festeggiare ugualmente con un abbinamento che trovo davvero azzeccato: prosciutto e fichi, ossia la mia cena di questa sera!


Ingredienti:

1 etto di prosciutto crudo di S. Daniele
2 fichi
succo di limone
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
pepe
succo di limone

La preparazione è semplicissima. Disponete le fette di prosciutto sul piatto, spellate i fichi e tagliateli grossolanamente, condite con l'olio, alcune gocce di succo di limone e una grattugiata di pepe nero.


Provare per credere ;)

Sempre in tema di promozione dei prodotti friulani vi segnalo il contest "Blecs are on the table" ideato da Rossella del Blog "Ma che ti sei mangiato".


Qui trovate tutte le informazioni utili a partecipare: http://machetiseimangiato.com/2011/06/blecs-are-on-the-table/

Invece per sapere tutto su "Aria di Festa" andate qui: http://www.ariadifesta.it/

Buona domenica a tutti!

L'autrice delle foto del prosciutto e fichi sono io. Le altre immagini sono prese direttamente dalla rete.

Commenti

  1. Oh là! Finalmente un'alternativa al solito prosciutto e melone! Neanche io riesco ad andare a S. Daniele, sigh sob!

    RispondiElimina
  2. Cristina ti voglio riportare la risposta che ti ho lasciato al mio post:

    io credo che tu la pensi proprio come me...tu vuoi usare Internet per creare dei rapporti umani. Io critico chi usa i social network come maschera d'apparenza. Ti aggiungono agli amici e poi basta..stai li come un numero..non significhi nulla..sei solo uno spettatore dei suoi post e foto. Cosi' una persona si sente ancora più sola ...perchè si mostra agli altri ma condivide ben poco realmente...!Io sono per il confronto....!Ad esempio il blog è diverso....io non conosco nessuno qua..eppure si crea un rapporto, uno scambio di idee e opinioni, apprezzamenti e critiche..è uno strumento positivo anche per me... :) e grazie per i complimenti :)

    Alla fine la pensiamo uguale..Internet è un buon modo per creare delle relazioni amichevoli e per uscire da casa con la testa avendo un confronto con persone che abitano vicino o lontano :)la mia critica è sopratutto per coloro che già si conoscono e in qualche modo iniziano a comunicare sempre meno perchè ciò che leggono già gli basta, senza commenti, senza aggiunte, senza scambio :) non è proprio nè il mio caso, nè il tuo. Io adoro leggere i commenti delle persone del mio blog...nn pensavo fosse uno strumento così prezioso per avere un confronto con tante persone e stabilire dei rapporti :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, e grazie di essere passata e aver partecipato al mio giveaway simbolico! ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Satoko! Sono passata anche io dal tuo blog e ho trovato carina l'idea della cartolina! Sto ancora pensando a un'ipotetica meta di viaggio...

    RispondiElimina
  5. Uso il tuo blog per ringraziare anche fà ^^
    E ho letto la storia della Grecia, che dire...spero che tu abbia modo di rifarti presto ;) Per curiosità, dov'è che volevi andare in Grecia? che posto?

    RispondiElimina
  6. Eccomi!! Buon lunedì a tutti e in primis alle mie due nuove followers, Annmeri e Sara, spero ci direte qualcosa di voi!

    @ Fà prova questa variante, ti piacerà :)

    @ Dreamy sottoscrivo ogni parola, tra l'altro, care amiche bloggers, vorrei avere più tempo per leggervi e mi scuso se non riesco a farlo. La cosa buona è che ora Blogger pare abbia messo un po'di giudizio e funziona..abbastanza.. non sapete quanti miei commenti sui vostri blog si è mangiato l'ingordo!

    @ Di nulla Satoko, mi piace da pazzi l'idea della cartolina :) In Grecia sarei andata ovunque alla fine avevo scelto le Ionie ossia in particolare: Corfù, Cefalonia, Zacinto e Itaca.. Ma c'era anche Creta nei miei sogni..Ricordo che una delle signorine dell'agenzia insisteva perchè prendessi in considerazione Kos..forse perchè era la patria di Ippocrate..mah..

    @ Fà pensare ai viaggi è già un piccolo viaggio, non trovi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors