Frittata aromatica di zucchine in crosta

Come promesso vi racconto di seguito cosa ho realizzato con il cesto di verdure, erbe aromatiche e uova fresche che mia suocera mi ha portato ieri mattina...


Se avete coraggio di accendere il forno con questo caldo la ricetta che propongo è davvero un'ottima idea per la cena o un piatto pronto per il pranzo di domani...

Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia pronta (io ho utilizzato quella della Buitoni)
4 uova
3/4 zucchine di media grandezza
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
parmigiano grattugiato
100g di prosciutto cotto
olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche varie (io avevo a disposizione finocchietto, timo, maggiorana e mentuccia)
3 fiori di zucchina
pomodorini ciliegia
sale e pepe

Tagliate la cipolla e fatela soffriggere con lo spicchio d'aglio in due cucchiai di olio extravergine d'oliva.


Aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti, salate pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto.


Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavate e tritate le erbe aromatiche.


Sbattete leggermente le uova, unite le zucchine, le erbe aromatiche, due/tre cucchiai colmi di parmigiano, regolate di sale.
Ponete la sfoglia nelle tortiera, adagiate le fette di prosciutto cotto


e sopra di esso versate il composto di uova e zucchine. Decorate con i fiori di zucchina aperti e privati dei pistilli e con i pomodorini ciliegia. Spolverizzate di parmigiano e ponete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.


Ecco il risultato finale..da servire tiepido!


Buona serata e frittata a tutti!

Foto: Cristina

Commenti

  1. Wow!! Fantastica!! :-) Mi hai fatto venire un'acquolina incredibile, non appena ho l'occasione voglio proprio provare... anche perché l'orto di mio suocero produce zucchine a go go!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Imperfect! Se hai le zucchine fresche sentirai che sapore!
    Ho dimenticato due dettagli: l'aglio lo tolgo appena imbiondisce; i pomodrini li bucherello con uno stuzzicadenti così perdono in cottura l'acqua di vegetazione e si evita l'effetto "esplosione" quando si addentano ;)

    RispondiElimina
  3. Brava Cris! DEv'essere squisita! MAngiata tutta? ;D
    Baci e buona notte

    RispondiElimina
  4. Che bella! e come dev'essere buona! Il trucco di bucherellare i pomodori poi mi giunge nuovo,quindi segno.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno...dovrei stirare...mumble..mumble.. voglia quasi zero, ma la necessità...

    @ Ciao Angela! Sì purtroppo la tortina salata è finita, ma conto di ripeterla prossimamente perchè era deliziosa :9

    @ Ciao anche a Fà!

    Ora vado sigh..il ferro mi attende..sob..

    RispondiElimina
  6. Che delizioso...
    Ho visto le tue ortensie bianche... sono meravigliose... mi piacciono quelle bianche...
    Buon fine settimana!
    Titti

    RispondiElimina
  7. Grazie Titti!! Anche a me piacciono molto le ortensie bianche. Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors