Buon compleanno Italia!!


Fratelli d'Italia,
L'Italia s'è desta;
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma;
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò,

Noi fummo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme;
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò,

Sì!

Sono felice di festeggiare la mia patria, il mio inno e la mia bandiera.
Sono orgogliosa di essere Italiana, non solo perchè mi hanno insegnato ad esserlo, ma perchè sento di esserlo e vorrei trasmettere questa felicità e quest'orgoglio a mia figlia e a tutti voi, cari lettori.
Con spontanietà e semplicità.
Detto questo, fra tanti riferimenti a fatti del nostro Risorgimento, vi segnalo questo pezzo della mia amica Marina che potete leggere qui http://www.altezzareale.com/2011/03/16/150mo-dellunita-la-storia-del-sacrificio-della-principessa-clotilde/ , narra una vicenda poco conosciuta, anche perchè la protagonista è una donna :)
Buona festa a tutti!

Commenti

  1. Buongiorno! :) Devo dire che invidio molto il tuo orgoglio di essere italiana. In questi ultimi tempi sinceramente la mia italianità latita...

    RispondiElimina
  2. Già, è proprio un periodaccio. Confesso che, vivendo all'estero, qualche volta mi vergogno davanti a ciò che ultimamente avviene nel nostro paese. E non mi riferisco solo ai vizietti sessuali del premier...
    Comunque, al di là di questo, è bello leggere le tue parole Cristina. Sapere che anche se veniamo dagli estremi opposti dell'Italia, qcs ci accomuna.

    RispondiElimina
  3. Spesso, credo, si viene portati a confondere il senso di appartenenza ad un popolo con il sostegno a chi lo governa. Se il governante sbaglia e dà del paese un'immagine poco decorosa, bisogna togliere il sostegno al governante e non al paese.. Anzi è con l'orgoglio di appartenere ad una nazione ricca di storia, arte e cultura che si oscurano certe tristezze.. Per questo sono orgogliosa di aver festeggiato ieri, perchè ho la convinzione che se trasmettiamo l'amore per la nostra Italia, la nostra patria, ai nostri figli si impegneranno anche loro a renderla migliore :)

    RispondiElimina
  4. vi faccio i miei auguri anche se in ritardo... ero cosi' presa da quello che era accaduto e me ne dimenticavo completamente...

    RispondiElimina
  5. Grazie Titti!! E' bello ricevere i tuoi auguri anche se in ritardo, in fondo si dovrebbe essere orgogliosi del proprio paese ogni giorno dell'anno.. Auguro anche al Giappone di riuscire a risollevarsi presto e che l'incubo scompaia prima possibile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors