Una mattinata astratta

Stamattina, una splendida mattina d'inverno, gelida quanto basta, ma dal cielo straordinariamente azzurro, ci siamo alzate presto, abbiamo preso il treno (straordinariamente in orario) e ci siamo avviate verso Udine centro, meta finale del nostro viaggio la mostra monografica dedicata a Maurits Cornelis Escher.
Dopo un doveroso passaggio al bar, per scaldarci naso e stomaco a base di brioche per Elena e caffè per me, siamo arrivate davanti all'ingresso di Casa Colombatti - Cavazzini.



Questa dimora, situata tra le vie Cavour e Savorgnana, di proprietà del comune, è stata oggetto di un restauro, da molti giudicato biblico, ma devo dire, ora che ho avuto modo di metterci piede, davvero ben fatto.
Elena era trepidante come sempre e si è divertita un sacco ad ammirare le evoluzioni matematico-geometriche-artistiche di questo maestro olandese della grafica e dell'incisione. E' sobbalzata quando ha visto le mani che si disegnano da sole, oppure l'occhio nella cui pupilla si intravede, macabro e inesorabile, un teschio.. Ha osservato attenta pesci, uccelli, insetti e strutture architettoniche davvero singolari. Alla fine non è voluta uscire dalla mostra, finchè non avessi posto rimedio a una mancanza gravissima: ce ne stavamo andando senza acquistare il catalogo!



Scrivo questo post a beneficio dei lettori che si trovano in zona per avvisarli che la mostra chiude il 6 gennaio, quindi è proprio agli sgoccioli.
L'orario di apertura è dalle 10 alle 20.
Trovate le informazioni qui: http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/cultura/news/2010/09/04.html
Se invece volete fare un tour virtuale tra le opere dell'artista, il sito ufficiale è http://www.mcescher.com/

Foto: Elena e Cristina

Commenti

  1. grazie cri per l'idea..il 6 sono a udine, per cui mi affretterò a vedere la mostra e, soprattutto, casa cavazzini..son proprio curiosa!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lisa e grazie di essere passata da queste parti.Buona visita e, naturalmente, aspetto un tuo commento :)

    RispondiElimina
  3. Wow!! Abbiamo appena ammirato la prima eclissi dell'anno! Parziale, ma sempre affascinante.

    RispondiElimina
  4. Io non sono riusciata a vederla ... vista la sfortunata possizione del mio ufficio!!! :( :( Uffi!

    RispondiElimina
  5. Dai Pamela sorridi!! Attualmente io sto conducendo la mia simpatica vita da desperate housewife, stirando allegramente un cumulo di biancheria e guardando, nel mentre, le avventure di Sandrino e Zigo Zago :))

    RispondiElimina
  6. La parte della Desperate Housewife mi piaceva... ma la parte dello stiro... uuuu.... e anche le avventure .... Non fa per me!! :)... E pensare che ieri ero ancora in hotel alle terme ad allessarmi... mmm se solo ci penso mi sale l'angoscia.. :(

    RispondiElimina
  7. Stiro finito, ora tocca preparare il pranzo..Che goduria le terme!! Non mi ci fa pensà.Hai presente la pubblicità della Costa Crocere? Ecco :(( io al massimo posso permettermi i vapori del ferro da stiro :)))

    RispondiElimina
  8. aahahaahahhah!!! Buona questa!!! beh ho trovato un Hotel meraviglioso ad Arta Terme ho veramente riposato anche se solo per 3 giorni!!!!

    RispondiElimina
  9. Bè se non è troppo chiederlo..Facci sapere il nome dell'albergo, così metto un post it sulla scrivania di Giusto..Vedi mai che ci scappa il week end :)

    RispondiElimina
  10. La mostra è una delle tante che mi ero ripromessa di vedere, ma suon di procrastinare, mi sa che la perderò...Quanto alla pausa studio con pralina:per ora mi accontento dei Lindor che mi hanno regalato, ma se avvisto le praline alla cannella...
    A proposito delle perline delle Winx del vecchio post:anche io mi son preparata un paio di monili per le feste, usando le perline comprate a S. Caterina.
    Vi informo che ieri al tgr hanno detto che le terme di Arta rimangono chiuse fino a febbraio per motivi burocratici: mi spiace essere la strega che rovina i sogni altrui... :-(
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  11. Ciao streghetta Fà :) non rovini nulla, anzi, grazie dell'informazione! Dubito comunque che andremo da qualche parte in gennio, la mia metà ha un'agenda strapiena e non ho visto la voce "vacanze" tra i vari appuntamenti..sob..
    Come sono i tuoi monili? Serve una descrizione più accurata!! Io ed Elena abbiamo finalmente capito come procedere con il telaio delle Winx (grazie alla fondamentale interpretazione delle istruzioni da parte di mia sorella). Così vi annuncio che abbiamo appena ultimato un caramelloso braccialetto rosa fluo e argento..Magnifico :)) Ovviamente si accettano ordinazioni per carnevale!!

    RispondiElimina
  12. Si Fà... le terme rimangono chiuse ma io sono andata in un hotel/centro benessere dove al piano sotto hanno una magnifica piscina e un centro benessere con solarium, massaggi, saune e tanto altro.... per passare un paio di giorni in completo relax il Gardel è perfetto... http://www.gardel.it/ guardate e ditemi!!! aaaaa Cris... L'angoscia! snif snif :(

    RispondiElimina
  13. Mmmm..ma che bello questo albergo Pamela!! Cosa darei per esser là.. E' proprio il mio ideale per un week end di coccole e relax :)

    RispondiElimina
  14. Parole sante... io ormai sono due ani che ci vado e sono un abitue (:) ) mi sento veramente coccolata!
    Perfetto solo che quando vai a i giorni della permanenza non sono mai abbastanza...:( pensa che al mattino sul tavolo della propria stanza c'e un foglio persoonalizzato per ogni cliente con uttte le info della giornata e le proposte dell'hotel.... :) :) :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors