Staffetta di cucina in cucina: castagne

Scrivo velocemente questa ricetta veloce...
D'altra parte parliamo di staffetta e la velocità ci sta tutta :) e senza rinunciare al gusto.
Questo mese il tema sono le castagne e vi propongo questo secondo piatto che m'è venuto così, proprio pensando a questo appuntamento.

Pacchettini di vitello, speck e castagne aromatizzati alla salvia

Ingredienti (per due)

2 fettine di vitello (ma penso possa andare bene anche il tacchino)
una decina di castagne
4 fette di speck (io ho utilizzato quello di Sauris)
2 foglie di salvia
1 foglia di alloro
burro, sale e pepe

Bollite le castagne dopo averle pelate, in acqua salata con una foglia di alloro. Ci vorranno circa una ventina di minuti più o meno.
Lasciate raffreddare e tritate grossolanamente.



Componete i pacchettini con la carne, due fettine di speck (che deve essere tagliato sottile) e il trito di castagna.

Chiudete il tutto con uno stuzzicadenti e una foglia di salvia.
Passate in padella con il burro, regolando di sale e pepe, prima a fuoco vivo, poi più dolce finchè non saranno cotti al punto che preferite (circa una ventina di minuti al massimo).
Io li ho accompagnati con un filo di mostarda di mele.


Vi lascio gli indirizzi delle altre cucine...

1. 5per15 - http://www.5per15.com
2. MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.it/
5. Burro e rosso d'uovo - www.burroerossoduovo.wordpress.com
6. mamma di ludovica - www.mammadiludovica.com

Per partecipare alla Staffetta iscrivetevi al gruppo su FB qui: https://www.facebook.com/groups/staffettaCUCINA/

Prossimo appuntamento: il 20 dicembre!

Buona giornata, buona lettura e buon appetito!

Foto: Cristina

Commenti

  1. Che golosità, Cristina!!!
    In questi giorni pazzerelli ci sta proprio d'incanto ^_^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho preparata ieri sera alla mia mamma (che è molto più brava di me in cucina) e ne siamo state entrambe molto soddisfatte. Proprio l'ideale alla fine di una giornata piovosissima come quella di ieri :)

      Elimina
  2. Ah! I miei stessi ingredienti, castagne, speck burro e salvia! A me è piaciuto moltissimo questo abbinamento per cui lo proverò anche con il vitello.
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Buona anche questa!Mi piace l'idea di abbinarci la carne,ma perché mi piace mangiare tutto???Perchéééé??? :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva e ora ti seguo volentieri :) con GFC

    Ti andrebbe di partecipare al mio 1° International Giveaway Firmoo? Ti aspetto!
    A presto

    Sabry

    RispondiElimina
  5. Mi piace proprio quest'idea, soprattutto perchè non l'avevo mai vista...da PROVARE!
    Grazie
    Giulia

    RispondiElimina
  6. proverò a farli di sicuro! un'idea per un secondo davvero ottima!

    RispondiElimina
  7. Che delizioso, sono pazza per le castagne!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors