Tre Cartoline dalla Mia Italia

Dopo aver partecipato con grandissimo piacere all'iniziativa I Colori dei Miei Viaggi (trovate il post qui ) ideata da Monica del blog Viaggi e Baci , che ha dato origine allo straordinarioCromo-Mondo , condividiamo anche questo secondo capitolo de Il Senso dei miei Viaggi perchè sia io che bimba amiamo le bellezze dell'Italia, amiamo scoprirle, amiamo fotografarle e amiamo far conoscere quei luoghi che, magari non tutti conoscono: anche noi, del resto, lei per giovane età, io per aver viaggiato pochino abbiamo un sacco di posti ancora da scoprire.

Ecco dunque questi tre scatti opera di Elena, queste tre cartoline dedicate a Monica e a tutte le lettrici e i lettori di questo blog per partecipare a: Tre Cartoline dalla mia Italia

Abbiamo deciso, in questa occasione, di soffermarci sulle bellezze della natura, poichè bimba quest'anno, in geografia, ha studiato i vari tipi di paesaggio e nel nostro bel Paese i paesaggi sono davvero tra i più incantevoli e i più vari e non conoscerebbero crisi economiche se non intervenisse l'uomo scioccherello a degradarli qua e là...

Ecco a voi, per iniziare, un cameo dell'Adriatico, direttamente dalla terrazza del Castello di Miramare, che si affaccia a strapiombo sul Golfo di Trieste e sulla riserva marina protetta, con alle spalle il Carso roccioso e brullo,che, quando si ricopre del giallo delle ginestre o dei colori dell'autunno, è uno spettacolo unico da ammirare.


E poi, dalla pianura si sale dolcemente per arrivare sulle colline del Friuli, con le loro viti e gli ulivi e quella magica lentezza dei sapori antichi, dolci come l'uva e aromatici come l'olio...


Per arrivare infine alle cime delle Dolomiti, montagne non altissime, ma straordinariamente belle, tanto da essere inserite dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità.


Qui eravamo a Sappada in Veneto, vicino alle sorgenti del fiume Piave, cariche di storia e di silenzi...

Ci auguriamo che a Monica giungano tantissime cartoline, così il 10 luglio potremo tutti farne una scorpacciata visiva all'interno del suo post riassuntivo e ricordarci, qualora ci fosse sfuggito tra una crisi, un sussulto dello spread e una ventata infuocata di Caronte, che l'Italia è un luogo meraviglioso e anche noi Italiani, in fondo, siamo un bel popolo, con i nostri campanili, la nostra varietà di tradizioni, idiomi, culture e sapori, insomma il nostro essere genio e sregolatezza insieme...

Grazie a Monica per l'idea e a Elena, bimba fotografa, per le immagini e la collaborazione.

Foto: Elena

Commenti

  1. Cristina, ciao!!
    Ecco, sono tornata da pochi giorni e finalmente riesco a fermarmi un attimo e ripararmi dalla calura (a cui non sono ancora abituata) nello studio con il pc, pronta per riprendere il filo da dove l'avevo lasciato. Ed eccoti lì in pole position fra i nuovi post da leggere! Ti dirò, iniziare con te e con le immagini di casa nostra scattate dalla fenomenale Elena e' proprio il top! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Bella la descrizione della mia città e castello di Miramare ed il resto fino alle Dolomiti e belle anche le foto la prima è particolare.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, io ho vissuto a Trieste nel periodo dell'università e mi è rimasta indissolubilmente stretta al cuore :)

      Elimina
    2. Mi fa piacere che ti sia rimasta nel cuore e spero tu l'abbia vista ora con tante migliorie è di sera la Pzza Unità illuminata è bellissima. Un abbraccio

      Elimina
    3. Siiì, ci torno quando posso e porto con me bimba per fargliela conoscere, a breve scriverò un post in merito alla nostra ultima gita :)

      Elimina
  3. Spero che Elena continui a scattare foto ovunque vada e che partecipi sempre alle mie iniziative, perchè il sapore di Friuli che mi dona arriva fino in fondo al cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma che bel commento, grazie Monica, glielo leggerò stasera quando la sento!

      Elimina
  4. al castello di Miramare ho lasciato un pezzo del mio cuore e il friuli in generale, per motivi di famiglia fa parte di me.

    bellissime foto e belle emozioni

    un saluto malinconico da NYC
    DcF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donna con Fuso, passerò a trovarti per sbirciare un po'di New York.. Mi spiace per la malinconia, ripassa pure ogni volta che lo desideri sarai la benvenuta e io e bimba ti accoglieremo con un sorriso :)

      Elimina
  5. Che belle foto!
    A volte andiamo lontanissimo per vedere scorci e paesaggi ma non guardiamo ciò che è attorno a noi.
    Lunedì sera ero a Udine, in castello al concerto di Allevi, ad un certo punto ho alzato gli occhi e ho visto langelo dorato, illuminato da un faretto: splendido.In quel momento ho ripensato al tuo post sull'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti concordo cara Fà ed è per questo che aderisco volentieri a iniziative come questa di Monica, si scoprono un sacco di luoghi nuovi e si comprende quanta meraviglia ci sia sparsa qua e là anche senza andare lontanissimo! Che invidia per il concerto di Allevi deve essere stato bellissimo :)

      Elimina
  6. Chiedo venia per l'apostrofo, dò la colpa al caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla io ancora qualche giorno così e squaglio la tastiera :)

      Elimina
  7. Ma che belle le foto scattate da Elena, ha già l'occhio allenato a cogliere la bellezza. Ciao Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona anche da parte di bimba, non ti nascondo che sono davvero felice che coltivi questa sua passione per la fotografia :)

      Elimina
  8. Wow, il blogghetto ha superato quota 30.000 visualizzazioni. Grazie!!!! Vi adoro cari lettori :)

    RispondiElimina
  9. Che bellissime foto... mi fanno venire voglia di ritornare alla vostra Friuli...
    Sopratutto quella di Miramare mi ricorda la sua bellezza...
    Complimenti per Elena e vi auguro buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Grazie Titti, Elena è stata felicissima di leggere il tuo commento :)

    RispondiElimina
  11. Ciao arrivo qua dal blog di Monica, tua figlia oltre ad avere un nome stupendo;-) è un'ottima fotografa e ha colto in pieno lo spirito dell'Italia. Complimenti..
    firmato Elena:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elegraf - Elena ho trasmesso il tuo apprezzamento alla mia bimba :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors