mercoledì 11 luglio 2012

Presentami un blog... di viaggio!

Una delle cose che riesco a fare nel mio esilio corsistico in quel di Verona è scrivere sul blog, dato che la sera sono in albergo e l'albergo è situato praticamente nel nulla.
Per questo, visto che è già in circolazione la seconda tappa di Presentami un Blog la caccia al tesoro dell'estate di MammaFelice, non potevo non applicarmi e per due motivi, cioè: non arrivare sempre all'ultimo, come è capitato per la fase di presentazione (che trovate nel post precedente a questo) e avere la possibilità di raccontarvi di un blog che mi piace particolarmente.

Il tema di questa seconda fase sono i blog che parlano di viaggi


e io li adoro perchè, non avendo molte occasioni di viaggiare realmente, amo perdermi fra racconti e fotografie della blogosfera.

Fra le mie prime esplorazioni di giroblogging mi sono letteralmente persa tra le meravigliose foto del blog di Valentina, alias  Rose Mel ossia:

"Dreams on the Road by Rose Mel"

che trovate a questo indirizzo:
http://strawberrymelrose.blogspot.it/

Il sottotitolo del blog è "living is easy with eyes closed" ma gli occhi e il cuore di Valentina sono in realtà ben aperti, non solo sul mondo che la circonda, ma anche sul mondo interiore, sui sussulti della sua giovane anima.

Quando la lessi la prima volta, si trovava in Estonia e grazie a lei ho potuto conoscere questo Paese in cui tradizione e modernità sono indissolubilmente legate dal clima ghiacciato...
Il ghiaccio ne conserva il passato, ma sotto la superficie vive il fuoco del cambiamento, di quell'essere uno stato giovane e alla ricerca di un futuro migliore.

Da quell'esperienza Valentina ha realizzato un libro fotografico che si intitola
"Oltre l'orizzonte. Estonia: impressioni fotografiche di un paese alla conquista del proprio futuro"
di cui vi avevo già parlato qui e che potete sbirciare sul suo blog andando qui:

Per scoprire ulteriormente perchè vale la pena leggerlo e ammirarlo vi invito ad andare anche qui:
"Per capire dove si sta andando è importante capire da dove si arriva" dice Valentina qui ed è per questo che, oltre ai post di luoghi lontani, amo quelli in cui ci racconta dell'Italia, in particolare quelli sulla Sardegna, sua terra natale e sulla Liguria.  Uno dei miei post preferiti è infatti questo ma anche questo dove immagini, pensieri e parole ti fanno star lì seduto a riflettere e quasi lo senti quel leggero vento e il calore del sole, come il freddo sbarazzino di una giornata imbiancata di neve...
Mi piacerebbe un giorno volare nella tua Sardegna , cara Valentina, per farti conoscere Elena la mia bimba-fotografa che tanto ti ammira, mi piacerebbe vedervi scattare foto assieme e immergere i piedi nello splendido mare di qui
Per seguire la traccia di MammaFelice, credo che manchi solo l'indirizzo RSS Feed che dovrebbe essere questo:
 
(ma correggetemi se non vi torna).
Ecco.. Spero, se non la conoscete già, di avervi incuriosito con le mie semplici e davvero limitanti parole...
Ma prima di lasciarvi, visto che parliamo di viaggi, vi invito a condividere il bellissimo post riassuntivo dell'iniziativa Tre Cartoline dalla mia Italia di Monica del blog Viaggi e Baci: lo trovate qui ed è veramente un inno alla gioia dell'essere in Italia ed essere Italiani. Non ve lo lasciate sfuggire, basta un click!
Grazie ancora a MammaFelice per l'iniziativa della caccia al tesoro e a presto.
Buonanotte :)

9 commenti:

  1. hai fatto una bellissima descrizione Cristina di un blog che è la fine del mondo e di
    una viaggiatrice con la V maiuscola. anch'io seguo sempre mel Rose con piacere e le sue foto sono una vera tortura: ogni volta che le vedo vorrei mollar tutto e partire

    RispondiElimina
  2. Valentina è Valentina: chi non la segue non sa cosa si perde! :)

    RispondiElimina
  3. Toh..altre due delle mie blogger di viaggi preferite :) Grazie ragazze di essere passate e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Leggere un post del genere appena sveglia in una giornata partita male è come una luce che ti da nuovi stimoli per la giornata quando pensavi che dovesse essere solo negativa :)
    Cio' che hai scritto è bellissimo, il modo in cui hai descritto il mio blog, le sensazioni che ti da, le mie foto, i miei viaggi ....sono veramente commossa. Nel prossimo post segnalo questo articolo che hai scritto perchè è davvero stupendo.
    Spero anche io di conoscere te e la piccola Elena e scattare assieme tante foto :D sarebbe davvero carino avere la possibilità di scrivere lo stesso post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono davvero felice ti piaccia. Ci tenevo tantissimo!

      Elimina
  5. Certo che questa tappa era davvero dura perchè di blogger viaggiatrici BRAVE ce ne sono molte, e tante secondo me le incontriamo quotidianamente nei gruppi fb!!! Ciao Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Simona, era una scelta difficilissima...ma sbirciare l'elenco che si è creato è davvero bellissimo!

      Elimina
  6. Non lo conoscevo questo blog!! Molto interessante!!!

    É partito il mio primo giveaway! Vinci un bracciale Cruciani!! Ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia e benvenuta.. Appena posso faccio un salto da te per scoprire il tuo blog!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...