La torta di compleanno di Elena

Ieri era il compleanno di Elena e domani ci sarà la festa con tutti (o quasi) i compagni di classe e gli amici..Pensate che Elena desideri la solita classica torta? Ovviamente no. Elena adora questa particolare torta alla ricotta per due motivi, ossia perché le piace e perché ormai la prepara quasi tutta da sola!
Torta di ricotta aromatizzata alla cannella
Ingredienti:
250 g di ricotta
125 g di zucchero
1 bustina di vaniglina
50 g di frumina
scorza grattugiata di limone (meglio se non trattato)
cannella in polvere
zucchero al velo per decorare


Mescolate la ricotta con lo zucchero, unite la cannella, la bustina di vaniglina, la scorza grattugiata di circa ½ limone, 2 uova intere e 3 tuorli e a pioggia la frumina, mescolando bene, per evitare eventuali grumi.
Montate a neve salda i tre albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto.
Versate il tutto in uno stampo da crostata (rotondo, quadrato, a stella, a cuore..) foderato di carta forno inumidita e strizzata e ponete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (la prova dello stecchino è sempre la più gettonata per valutare la cottura).


Decorate il dolce con lo zucchero al velo.


E’ una torta semplice, ottima come dessert, ma anche per la prima colazione e, soprattutto, la merenda!


Foto: Cristina

Commenti

  1. Auguri alla piccola peste! Manca poco perchè ti superi ai fornelli, attenta! :) Com'è andata poi sabato scorso a teatro? Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca e buona vigilia di Natale!! Io sono reduce dalla festa di compleanno di Elena di ieri pomeriggio.Non faccio commenti sul mio livello di stanchezza e sul mio mal di testa :))) Diciamo che 12 bambini tutti insieme sono impegnativi..Ma sono contenta. Mi piacciono le feste di compleanno, mi piace vedere i bimbi felici, mi piace vederli giocare, scartare regali e pasticciarsi il viso con la torta..Fa tornare un po' bambina anche me :)

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo..naturalmente la piccola peste ringrazia per gli auguri!!!

    RispondiElimina
  4. Lo spettacolo di sabato è stato davvero bello, emozionante e toccante..Sia le cantanti che i ballerini hanno dato il massimo per regalare alla serata l'importanza che meritava. Ha avuto anche un buon pubblico, nonostante la serata un tantino proibitiva per via della neve e del ghiaccio..E la cena del Pendolari Club? Ragazze mi siete mancate tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Buon Natale! e auguri in ritardo a Elena! Questo è periodo di panettoni e affini, ma proverò la ricetta. Poi il trucco della decorazione con la foglia è fantastico!

    RispondiElimina
  6. Ciao Criss!!! Faccio in ritardissimo gli auguri a Elena per il suo compleanno!!!
    Spero che ti siano arrivati gli auguri di un sereno e Santo Natale per tutta la tua famiglia.
    Ti abbraccio di cuore!
    Vivi

    RispondiElimina
  7. Buonasera a tutti!! Riemergo dalla pausa natalizia, altrimenti mi si dava per dispersa,
    Tra l'altro sto scrivendo da un computer anteguerra, dato che il mio portatile è momentaneamente in trasferta da mia mamma, visto che mia sorella è tornata dalla Svizzera e me lo ha gentilmente requisito :) Cmq pare che il blog lo visualizzi :))) Adesso provo a postare il commento e vediamo se funziona..

    RispondiElimina
  8. Ok, ha funzionato.. Dunque..Inannzi tutto Elena ringrazia tutte per gli auguri..La poverina è alle prese con un raffreddore con i fiocchi, ma domani vuole assolutamente andare ad una mostra...vedremo..Se ce la facciamo potremmo farne un post :)

    RispondiElimina
  9. Parlando di festività, come avete passato il Natale? E per Capodanno?? Qualche idea?

    RispondiElimina
  10. Il nostro Natale è stato molto tranquillo, e tutto in famiglia. La vigilia noi tre, il giorno di Natale a pranzo da mia mamma con spacchettamento regali annesso :) Al pomeriggio ritorno a casa con collaudo giochi trovati nello spacchettamento di cui sopra e overdose di cartoni Disney.. Una vera pacchia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors