Le ricette del lunedì: paella di pesce a modo mio

Ok è più di una settimana che ho l'orticaria, ehm...
Non si capisce cosa abbia scatenato questo tormento e spero passi presto, ma proprio presto.
Visto che ho eliminato quasi tutti i cibi che possano essere potenziali scatenanti (cioè tre quarti di quello che mangio), mi accontento di postare uno dei miei sogni proibiti: la paella (logicamente declinata a modo mio).
Amo il pesce, amo le verdure e amo il riso (amerei anche il pollo, ma mio marito non apprezza per cui la faccio solo con il pesce).
E poi, concedetemelo e senza storcere il naso, io la utilizzo anche per riciclare il risotto con lo zafferano, di cui è ghiotta mia figlia.
Insomma la pentolata della foto è nata proprio così, perchè avevo del "riso giallo avanzato" e perchè al supermercato avevo trovato il coriandolo fresco e, al banco del pesce, il mix di pesciolini già curati (che sì, sono mamma di un pupo piccolo, quindi cerco tutte le scorciatoie e non me ne pento).
Quindi ecco il contenuto della su citata padella per 3 persone (consumata ben prima dell'orticaria, quindi spero non sia stata colpa dei crostacei o del pomodoro):

700g di mix di pesce per risotti o pasta allo scoglio (lo potete trovare anche surgelato);
circa 180 g di risotto allo zafferano (questo lo preparo a parte oppure uso quello avanzato, comunque si fa con un cipollotto tagliato fine, il riso e 500 ml di brodo);
uno scalogno
un cucchiaio di curry di madras
alcuni pomodorini ciliegia
circa 3 cucchiai da minestra di pisellini surgelati
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe bianco
una grattugiata di zenzero fresco
coriandolo fresco tritato (ma va bene anche il prezzemolo)
olio evo

Ho tagliato a fettine sottili lo scalogno e l'ho fatto imbiondire assieme al curry in tre cucchiai di olio evo. Ho aggiunto pomodori e piselli, poi il pesce e ho sfumato con il vino bianco, ho fatto cuocere per circa un quarto d'ora regolando di sale, spolverizzando di pepe e grattugiando lo zenzero (che profumo!!). All'ultimo ho aggiunto il pesce e rigirato un paio di volte per amalgamare il tutto. Ho servito con il coriandolo fresco.


Provatela, è buonissima!!
E se la provate, sappiatemi dire come l'avete trovata.
Buona cena e buona serata.

A presto :)

Foto: Cristina


Commenti

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors