Le ricette del lunedì: parmigiana di patate e prosciutto cotto

Ieri ho rivisitato una ricetta di Anna Moroni della Prova del Cuoco.
Ebbene sì, pare che i programmi di cucina coincidano con i momenti allattamento e quindi poi non mi resta che sperimentare, perchè mi ingolosisco.
La ricetta di Anna che trovate qui  prevedeva l'utilizzo della mortadella, ma io avevo in casa il prosciutto cotto e degli avanzi di pancetta stufata, per cui ho utilizzato questi ingredienti:

4 patate grandi
1 etto circa di prosciutto cotto e qualche fetta di pancetta stufata
100 g di stracchino
besciamella q.b. (io ho utilizzato mezzo litro di latte, 50g di burro, 4 cucchiai di farina, sale, pepe e noce moscata)
burro, parmigiano, pangrattato

Ho lessato le patate, le ho lasciate raffreddare, spellate e tagliate a fette.
Ho disposto le fette di patata in una teglia imburrata, ho messo le fette di prosciutto e pancetta, lo stracchino a pezzi e cosparso il tutto di besciamella.


Ho fatto un secondo strato e coperto il tutto con la besciamella rimasta, ho spolverizzato di parmigiano e pangrattato.
Ho infornato a 200° per 15/20 minuti, cioè fino a quando si è formata la crosticina.
Questo il risultato


Qui è piaciuto a tutti e voi, cosa ne dite?
Siete ancora in tempo a prepararlo per cena, se non avete altre idee :)

A presto e buon inizio settimana!

Foto: Cristina

Commenti

  1. che bontà che bello il tuo lunedì davvero goloso! :-D Complimenti! :-D Buona serata :-D

    RispondiElimina
  2. Che buona...la provo sicuramente, grazie
    Buona giornata
    Amelina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors