Le ricette del lunedì: zuppa di cavolo nero

Questa zuppa, come avete visto su Instagram, l'ho preparata ieri pomeriggio.



Un pomeriggio domenicale uggioso e un po'umpf, di quelli che capitano a volte e in cui ti pare che il domani, anzi lo stesso presente sia insormontabile, per il mare di cose da fare che ti si arrovellano nella testa da bi-mamma che ha ripreso pure a lavorare (ma quando ha realmente smesso?), che vorrebbe continuare a scrivere (ma quando trovare il tempo?) e vorrebbe avere figli felici (su quello ci siamo, a parte qualche calo da paturnia adolescenziale sul fronte della grande) e casa in ordine (il mood sepolti in casa al momento è un tantino prevalente).
Ah sì e poi vorrebbe fare ancora e ancora e...
Niente.
La giornata ha solo 24 ore (perchèèèè???) e io ho solo due mani.
Sigh.
Comunque avevo bisogno di una zuppa calda e confortante.
Questa è facile, veloce e buona buonissima.
Provare per credere!

Ingredienti:

Cavolo nero
1 cipolla
2 carote piccole
2 piccole patate
un gambo di sedano
due patate piccole
500ml circa di brodo vegetale
un rametto di rosmarino
olio EVO
pepe
montasio stagionato e crostoni di pane per completare il tutto

Ho preparato il soffritto con cipolla, carota e sedano. Ho aggiunto il cavolo tagliato grossolanamente, le patate a cubetti e il rametto di rosmarino.
Ho aggiunto il brodo vegetale (dove c'è un bimbo piccolo il brodo vegetale non manca mai :)
e lasciato cuocere per una buona mezz'ora e comunque fino al raggiungimento del grado di densità che preferite.
Ho servito ben calda, con i crostoni di pane aromatizzati sfregandoli con un po'd'aglio, il montasio grattugiato e una spolverizzata di pepe.


Che ne dite?
Vi ho dato un'idea per cena?
Buona serata e a presto :)

PS. E se avete quache altra ricetta di comfort-zuppa linkatemela, please. Grazie!

Foto: Cristina

Commenti

  1. La mia comfort-zuppa preferita è di cavolo e lenticchie. 20-25 minuti ed è pronta. A volte aggiungo anche del pane di segale integrale ed è buonissima! Non mancherò di provare la tua dato che adoro il cavolo nero e il mio orto ne abbonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho proprio delle lenticchie in dispensa, grazie della tua idea Sonia :)

      Elimina
  2. Ecco la mia zuppa preferita (zucca, curcuma e gorgonzola): Far soffriggere, con un filo d’olio, uno scalogno sbucciato e tritato. Aggiungere 400g di polpa di zucca tagliata a fettine e una patata sbucciata e tagliata a cubetti, aggiungere un cucchiaino scarso di curcuma, se piace. Mescolare per far insaporire poi coprire a filo con del brodo di verdure, portare a ebollizione e lasciar cuocere per 20 minuti. Frullare la zuppa con il mixer a immersione, aggiustare di sale e pepe poi rimetterla sul fuoco. Aggiungere 30g di gorgonzola e mescolare il tutto a fuoco basso. Versare nelle fondine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio varie zuppe di zucca perchè è un ingrediente che adoro, ma l'abbinamento con il gorgonzola non l'ho mai provato. Grazie del suggerimento Graziella!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors