Le ricette del lunedì: gnocchi di semola al prosciutto

Su richiesta della mia cara amica Dalia, ecco la ricetta degli gnocchi di semola che ho pubblicato (e preparato) sabato sul mio profilo instagram .
Gli gnocchi di semola sono un piatto versatile che può declinarsi in una marea di variazioni.
A me piacciono molto semplici, accompagnati da una salsa di pomodoro e basilico, oppure con i funghi.
Elena adora invece questa versione con il prosciutto cotto.
In genere preparo l'impasto al mattino presto e poi li cucino poco prima di pranzo.



Ingredienti:

500 ml di latte
70g di burro + un po' per ungere la teglia
125g di semolino
2 cucchiai di parmigiano
1 tuorlo
sale, pepe, noce moscata
circa 3 fette di prosciutto cotto.

Ho portato ad ebollizione il latte con 30g di burro, sale, pepe e noce moscata q.b.
Ho tolto dal fuoco, versato il semolino a pioggia, aiutandomi con una frusta. Ho fatto cuocere il semolino alcuni minuti (più o meno finchè non si stacca dai bordi del pentolino) mescolandolo fino ad ottenere un composto saldo.
Ho lasciato intiepidire e aggiunto nell'ordine il parmigiano, l'uovo e il prosciutto tritato.
Ho amalgamato il tutto e formato un cilindro, aiutandomi con la carta da forno.
Ho lasciato raffreddare.
Alla fine ho tagliato i dischi e li ho posti nella teglia imburrata; ho cosparso di parmigiano e con il restante burro fuso; ho infornato a 200° per una ventina di minuti, ovvero finchè non si forma un po' di crosticina sulla superficie degli gnocchi.
Vanno serviti tiepidi, per la gioia del palato di grandi e piccini (anche Alessandro ha mostrato di apprezzare l'assaggio).

Son giornate dense di cose da fare, di impegni, di scadenze, di un anno nuovo da organizzare.
Il week end è stato troppo breve, ma intenso e semplice.
E tra poco anche questo lunedì sarà archiviato...

Tante cose, ma questo blog sarà sempre una di quelle cose.

Buonanotte e a presto. C.   :)

Foto: Cristina dal profilo instagram mcris9

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors