venerdì 14 marzo 2014

Il meglio di marzo #1

Ci sono giornate di sole.
Ce ne sono.
E sembra incredibile dopo un'interminabile serie di giornate di pioggia.
E non è facile stare otto ore al chiuso ad un corso sulla sicurezza sul lavoro.
No.
Ieri è stata dura, lo confesso.
La mattina però ho accompagnato io la Bimba-quasiragazzina a scuola e lei ha detto a una delle maestre: oggi anche la mamma va a scuola e poi alla fine le fanno fare la verifica e le danno una pagella.
E sì .
Proprio così è andata.
Ma quanta voglia avevo di correre fuori!
Certo la sicurezza sul lavoro è un tema importante.
Ma lo sapete che ogni giorno circa tre persone perdono la vita sul posto di lavoro?
E non ci si pensa.
Finchè non te lo dicono, così, in una mattina di quasi primavera.
Come se fosse un dato statistico tra i tanti.
E allora ecco che mi piacerebbe che magari, sì... si iniziasse a parlare fin dalle scuole primarie di sicurezza.
Cosa ne dite?
Lo diciamo al Presidente del Consiglio?
E al Ministro dell'Istruzione e magari anche a quello del Lavoro?
Perchè certi rudimenti di sicurezza non servono solo per il lavoro, ma ovunque si faccia qualcosa e i Bimbi assorbono come spugne e, in fondo, la scuola è un luogo di lavoro per loro.
Pensavo alla raccolta differenziata.
Io ci devo ancora riflettere qualche volta.
Anzi spesso.
Bimba-quasiragazzina è cresciuta differenziando e lo fa automaticamente.
Non possiamo eliminare del tutto i rischi di infortunio, ma forse concetti ripetuti e implementati nel tempo risulterebbero più efficaci di 8 ore filate in una giornata di sole con il vicino di sedia che gioca a candy crush e i tuoi pensieri che vagano come farfalle e tu fatichi a mantenere la concentrazione.

Detto ciò oggi è uno stupendo venerdì, io sto bevendo un caffè e sono pronta a digitarvi alcuni spuntarelli di lettura, avete presente le margheritine del prato di fronte? Ecco prendeteli come margheritine questi link è godetevi il loro essere belli e al tempo stesso interessanti.
Che poi io la penso così.
Magari voi no.
Ma per questo ci sono i commenti, perchè io li aspetto i vostri sì, ma, forse, anche no.. davvero!



Ho girato questa idea di Laura a Bimba-quasi ragazzina, vediamo cosa ne uscirà: 
http://www.paroladilaura.it/2014/03/come-personalizzare-la-cover-per-lo-smartphone/

Voglio provare questo dolce di Rossella, perchè ho ancora delle nocciole d'avanzo e non posso certo lasciarle lì: http://machetiseimangiato.com/2014/03/plumcake-con-nocciole-e-cioccolato/

E, anche se inizia a far caldo, mi incuriosisce il brodo giapponese...Ma voi lo sapevate che la cucina giapponese è stata dichiarata patrimonio dell'umanità? Si scoprono sempre un sacco di cose interessanti su questo lontano e affascinante Paese sul blog di Titti:
 http://imonologhi.blogspot.it/2014/03/dashi-brodo-giapponese.html

Valentina ci segnala una bella iniziativa fotografica e comunque le sue foto mi lasciano sempre a occhi sgranati e bocca aperta...
http://www.travelupsidedown.com/2014/03/100happydays.html

Poi c'è Londra.
No, non ditemi che sono monotona, ma a me piace come la racconta Chiara e quindi vi continuerò a segnalare i suoi post, almeno fino a quando non riuscirò a tornarci! 
http://machedavvero.it/2014/03/londra-esplorando-muswell-hill/

Proseguiamo con due post utili, uno di Serena sull'utilizzo di Facebook: 
http://bismama.com/10-cose-da-non-fare-su-facebook/ 
e l'altro di Barbara sui modi di trovare un po' di tempo:
http://www.mammafelice.it/2014/03/13/5-modi-per-avere-piu-tempo/

Infine complimenti, ma proprio complimentissimi di cuore a Valentina del blog Appunti di Casa che ho avuto modo di conoscere qui ed il cui blog è risultato best blog assoluto al concorso indetto da IKEA: http://www.appuntidicasa.com/2014/03/un-giorno-memorabile.html

Ecco ora vi lascio. 
Vi ricordo solo che domani è il 15 e quindi ci sarà la Staffetta di Blog in Blog.
Vi aspetto!!

Buona continuazione di assolato pomeriggio.
Cris

9 commenti:

  1. Anche tu uno di quei corsi in cui ti rendi conto che semplicemente (probabilmente) non dovresti nemmeno andarci al lavoro? Io due settimane fa mi sono sentita così...oltre a spegnere incendi vari e imparare la posizione laterale di sicurezza...
    Grazie come sempre per questi link...seratina tutta mia aspettamiiii! ^_^
    Buon fine settimana, allora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti Carla, mettono una certa ansia :)

      Elimina
  2. non sarebbe male inserire queste nozioni nelle scuole primarie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io poi un tweet a Matteo Renzi l'ho mandato...

      Elimina
  3. Grazie Cri!!!! Sei sempre molto cara!
    Un abbraccio
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio e spero di rivederti presto, magari a Milano :)

      Elimina
  4. Grazie per l'interesse per la nostra cultura...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...