Rosso Pomodoro
Ebbene sì, oggi è di nuovo estate...Ieri sera sembrava si scatenasse l'uragano, per il fine settimana non si sa...Speriamo bene, perchè questa stagione e tutto fuorchè placidamente tranquilla dal punto di vista meteo. Intanto vi lascio questa ricetta a base di pomodori (l'orto di mia suocera continua a produrne in quantità!) facile, veloce e da gustare anche fredda, quindi ideale da portarsi anche per le gite fuori porta...
Frittata di pomodori
Ingredienti:
2/3 pomodori
1 cipolla piccola
4 uova
panna
parmigiano
basilico
olio, sale e pepe
Spellate e tagliate i pomodori; tagliate la cipolla non troppo fina,
mettetela in una terrina assieme ai pomodori, aggiungendo il basilico un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
A parte mescolate le uova alla panna (io ho utilizzato la Yochef della Parmalat che è a base di yogurt) e a due cucchiai circa di parmigiano, regolate di sale.
In una teglia foderata di carta forno ponete le verdure
e sopra il composto a base di uova.
Spolverizzate con il parmigiano e ponete in forno a 180° per circa 15/20 minuti, cioè finchè non sarà dorato. Il tempo di cottura, infatti, può variare a seconda del tipo di forno.
Se poi vi avanzano ancora pomodori e avete per caso anche delle zucchine tonde, vi consiglio questa ricetta dal blog di Laura, alias Che Birba e che trovate qui: http://chebirba.blogspot.com/2011/06/zucchine-rotonde-alla-parmigiana.html
Eccole prima...
E dopo la cottura...gnam :9
Buon pranzo e buon fine settimana a tutti!
Foto: Cristina
Ciao!
RispondiEliminaIntanto grazie mille del link!
La frittata di pomodori l'ho fatta qualche volte secondo una ricetta salernitana che mi insegnò un'amica, con i genitori di salerno appunto: pomodoro a cubetti, mozzarella a cubetti, olive nere denocciolate tagliate a metà e parmigiano in superficie!
Quasi quasi stasera provo la tua ricetta!
Grazie e buon week-end! Baci, Laura
Mmmm! bbbuooooonaaaa! anche solo a guardarla.. Pomodori ce n'è in abbondanza anche qui, uova pure, quindi direi che la proverò appena riesco a scalzare dalla cucina mia mamma.
RispondiEliminaBuone ferie a tutti! e a chi, come me, sta a casa, che siano comunque delle belle giornate!
Eccomi qua..Andrò mai in ferie? Chi può dirlo.. Ma forse questa è la volta buona, intanto saluto Laura e Fà che mi hanno fatto visita anche durante questo agosto strano dove a guardar fuori sembra più ottobre...umpf.. In realtà, sapete, il sole sta aspettando che io raggiunga il mare, sta risparmiando le energie per quella data fatidica ;) A più tardi!
RispondiElimina