Con la Primavera nel cuore...
Oggi è la Festa del Papà, ma anche quella di S. Giuseppe Artigiano.
Il mio primo pensiero di stamane però è andato a nonna Giuseppina, che teneva molto a questo giorno del suo onomastico.
Sarebbe piaciuto a nonna ripercorrere Via Roma con le magnolie in fiore e il loro profumo nell'aria, a sfidare smog e polveri sottili
e le sarebbe piaciuto fare due passi tra le viti e gli ulivi dell'Abbazia di Rosazzo
dove siamo saliti oggi per la messa e la collocazione definitiva della Cattedra papale (di cui vi avevo parlato in un post precedente) in quello che è, a tutti gli effetti il cuore storico, religioso e culturale del Distretto della Sedia.
Il cielo era ancora grigiastro, quasi che le fate della primavera non si siano ancora decise a spazzar via le ragnatele dell'inverno,
ma la temperatura si è fatta più mite, sì da permettere al salice di macchiare di verde il paesaggio.
Un pranzetto all'aperto,
onorando i sapori antichi di frico
e zuppa di fagioli
e godendo del timido sole come questa simpatica amica curiosa.
E poi ancora paesaggio e, soprattutto, silenzio.
Una piccola parentesi con la Primavera nel cuore e tanti ricordi fra i pensieri...
Auguri a tutti i papà, a tutti gli artigiani, a tutti i Giuseppe e a tutte le Giuseppine!
Foto: Cristina
Poi ritorni nel mondo reale e scopri che i Francesi hanno iniziato a bombardare la Libia...
RispondiEliminaMa non ci voglio pensare oggi.. Ecco perchè mi sono messa qui davanti al computer, ho caricato il post e ho smanettato un po'per cambiare l'ambientazione, che ne dite? Vi piace?
RispondiEliminaFoto stupende. Dev'essere stata una giornata bellissima.
RispondiEliminaPer quanto riguarda ciò che sta succedendo nel mondo, invece, stendiamo un velo pietoso. Io mi sento malissimo e ho molta paura. Sarà anche perchè i miei cari sono tutti non molto lontano da lì...
La nuova ambientazione mi piace molto! Come diciamo qui, Mabruck!
Grazie Angelina, buona domenica e speriamo in bene per tutto :)
RispondiEliminaIl mio benvenuto a tre nuovi followers: Corie, AleFede e Mammabradipo. Grazie di essere passate, tornate ogni volta che lo desiderate :)
RispondiEliminama infatti, ritagliamioci delgli spazi ameni ... un po' di bei sentimenti nei nostri blog...
RispondiEliminaAh le nonne, non dovrebbero venire a mancare mai!!!!!
Che bel post! Hai fatto il cambio di stagione, in pratica ;-)
RispondiEliminaIo sono per la ricerca di piccoli angoli di pace in questo mondo travagliato. Speriamo bene per tutto!
Certo che piace!!! Fa tanto primavera... anche se dalle mie parti solo nuvole e pioggia! Bellissimi poati! Un abbraccio
RispondiEliminaBellissime immagini! Quella zuppa sembra deliziosa! Sono una nuova seguitrice! :)
RispondiEliminaMeravigliose questa immagini!!!! Io adoro la primavera...la vita che riprende...
RispondiEliminaAnche la mia nonna si chiamava Giuseppina..mi ha lsciato ormai tanti anni fa, ma sono sicura che ovunque sia mi guarda con i suoi occhietti attenti e curiosi. Per fortuna ho ancora un'altra nonna! ^^
RispondiEliminaBuona settimana! ;)
A il mio Rosazzo! Io amo la mia piccola frazioncina cosi piccola e accogliente. Quando ci sono le belle giornate si riesce a scorgere anche il mare!!! Un incanto!
RispondiEliminaBuona settimana a tutte!
Cari lettori, sono stanchissima, ma non potevo non passare a salutarvi. E' così bello aprire questa finestra e scoprire che vi si sono affacciate tante persone, tante amiche preziose! :)
RispondiElimina@ Corie hai regione le nonne sono un tesoro prezioso, una miniera di affetto ed esperienza.
RispondiElimina@ Si Fà, sentivo il bisogno di primavera anche qui, anche il blog ha la sua bella stagione!
@ Mi spiace per la pioggia Marifra, spero sia passata. Qui oggi splendeva il sole e c'era un venticello dispettoso.
@ Benvenuta Caramella!! Torna pure ogni volta che lo desideri.. Domani (cioè oggi, ma dopo un po'di sonno ristoratore) passerò da te a curiosare :)
@ Anche a me piace la primavera, Saparunda, perchè la considero la stagione dei progetti.
@ Satoko, ho la fermissima convinzione che le nostre nonne continuino a seguirci sempre, ovunque, comunque siano esse reali o spirituali.
@ Pamela ha ragione, nelle belle giornate limpide da quelle colline si scorge il mare.. una vera poesia, quasi di leopardiana memoria...
Buona primavera a tutti!!!
Ah.. scordavo di dirvi che con il cake di zucchine sono arrivata terza al contest "Testa di zucchina" :)
RispondiEliminaGrazie a Laura del blog http://chebirba.blogspot.com per averlo organizzato e grazie a tutti coloro che mi hanno votato :)
Cara Cristina,
RispondiEliminala primavera e' alle porte...
ma che bellissime le magnolie in via Roma... come se mi arrivasse il suo profumo...
anche le altre foto sono bellissime... mi manca molto Friuli...
da noi alla fine di marzo i fiori dei ciliegi cominciano a sbocciare... e' un spettacolo...
e non vediamo d'ora...
FRICOOOO!!!!!! Per fortuna ho già cenato... :) Bello il blog verde! Anche io l'altra sera sono passata in via Roma e sono rimasta inpressionata dalla super fioritura delle magnolie. Peccato solo che con la primavera si sia risvegliata anche la mia allergia :/ Ma io gli do contro! ;D
RispondiEliminaCara Titti, spero davvero che tu possa tornare in Friuli, così andremo assieme tra quelle colline a raccontarci di noi e a mangiare il frico :)
RispondiEliminaE a proposito di frico, sto aspettando che la mia dolce metà abbia una serata libera e con non troppa stanchezza sulle spalle, così glielo faccio preparare e vi svelo tutti i suoi trucchi in merito a questa ricetta tipica friulana :9
Nooo!!! Francesca..l'allergia...Mi spiace :( In effetti questo è un lato poco simpatico della primavera. Io fortunatamente non sono allergica ai pollini, ma il consorte sì e quindi ho già fatto scorta di fazzoletti sob...
Ciao Cristina!Ti ho trovata per caso girando qua e là su internet e mi sono fermata un pò 'da te'. Che bello spazio e ..che bello vedere un pò del mio amato Friuli! Sono friulana anch'io ma mi sono da poco trasferita dall'altra parte del mondo, in Australia. E seguire il tuo blog mi aiuterà a sentirmi un pò più vicina a casa..:-)
RispondiEliminaContinua così! ciao!
Linda
PS Che voglia di friiicooo.... Ma sai che il montasio si trova anche qui?Stasera, complice il tempo grigio e freschetto che preannuncia l'autunno, mi sa che me lo preparo:-)
Ciao Cri!
RispondiEliminaIeri sera ho preparato il cake di zucchine: buono! Peccato che mio padre non abbia voluto provarlo: è un friulano testardo!
Confesso che non ho capito bene come si faccia a seguirti sulla tua rubrica: me lo spiegheresti per favore?
Buona giornata!
Benvenuta Linda! Che bello, questo spazio sta diventando davvero un punto d'incontro internazionale, ora si aggiunge anche l'Australia :) Anzi vi consiglio proprio di fare un giretto nel blog di Linda http://dallaustraliaconamore.blogspot.com/ ci sono delle immagini strepitose. Non vedo l'ora di mostrare le alghe rosa ad Elena al ritorno da scuola. Torna pure a trovarci ogni volta che lo desideri, soprattutto in caso di nostalgia :)
RispondiEliminaCiao Fà, sono contenta che il cake di zucchine ti sia piaciuto :) Per la rubrica, in effetti sono ancora un po'in rodaggio anch'io e siccome anche Angelina mi segnalava che commentare è difficoltoso vedrò di informarmi. Quello che so allo stato attuale è che per lasciare un commento bisogno registrarsi, altrimenti lo si può fare tramite Facebook cliccando in fondo all'articolo dove c'è scritto "commenta subito utilizzando FB".. Se ho maggiori dritte vi farò sapere anche perchè domani è giovedì e c'è la mia seconda uscita :)
RispondiEliminaCiao Cristina, grazie del calorosissimo benvenuto e dei complimenti, sei molto gentile e apprezzo anche il tuo sostegno!
RispondiEliminaMa lo sai che le alghe rosa hanno avuto un successone? Scommeto che sono piaciute anche alla tua piccola, d'altronde non è una cosa che si vede tutti i giorni..:-)
mandi!
Great post! I want to see a follow up to this topic
RispondiEliminageneric nolvadex