Staffetta di Blog in Blog: la casa e il Natale

Confesso che parlare di Natale con così largo anticipo non mi è molto congeniale.
Mi piace il periodo natalizio, l'atmosfera che si respira in quei giorni di dicembre mi scalda il cuore, conforta la mente e ravviva i ricordi.
Ma son sentimenti che non possono essere dilatati dai dettami commerciali che prevedono scadenze e tempistiche sempre più anticipate nel tempo.
Per cui io sono quella dell'ultimo minuto, degli ultimi giorni, della Vigilia.
E sì perchè a casa dei miei, ad esempio, l'albero di Natale lo si addobbava proprio la sera della Vigilia!
Nella casa che mi vede sposa e mamma, invece si anticipa un po', diciamo verso l'8 dicembre, così tutto è pronto e abbellito per ricevere gli amici di Elena che festeggia il compleanno il 21...
Bene e quindi di cosa vi racconterò in questo post? La domanda è lecita. Ci ho pensato un po'su, mi sono consultata con la mia bimba fotografa e questo è il risultato...


C'è una cosa particolare che accade nella nostra casetta con l'inizio di dicembre e io ed Elena abbiamo proprio voglia di condividerla con voi.
Alcuni libri quatti quatti lasciano i loro scaffali, si scrollano di dosso un pochina di polvere del tempo e aprono di nuovo le loro pagine ad occhietti curiosi e manine operose.
Animano le stanze della casa con la loro discreta, ma colorata presenza che sa di sogni sognati, di zucchero, cannella, tepore ed affetti.
E' attraverso questi libri che vi voglio raccontare la nostra casa di Natale.
Sul divano del salotto si leggono tradizioni leggendarie di tante parti del mondo, grazie a questo volume prestato a tempo indeterminato da nonna Daniela.


In cucina si progettano piccoli doni grazie al libro (anche questo in prestito a tempo indeterminato) e ai consigli della zia Anna che con la pasta di sale è imbattibile..


E noi cerchiamo di migliorare di volta in volta, come vi mostriamo qui


e prelibate dolcezze con varie ricette...


L'anno scorso abbiamo preso ispirazione da questo bel volume dono dell'amica food blogger Rossella: così oltre a soddisfare il palato impariamo anche qualche vocabolo inglese in più!


In cameretta c'è il mio libro più caro di storie di Natale che, da quando è venuta al mondo, è passato naturalmente ad Elena..


Non potrei immaginare un Natale senza il racconto del Dolce del Signor Leone o dell'orsetto Teddy il Terribile o dei pulcini che aspettavano Babbo Natale!


C'è poi il libro sul Natale del primo anno di scuola dell'infanzia di Elena che non si può scordare mai
e infine, l'ultimo arrivato, l'anno scorso, la raccolta delle favole del Calendario dell'Avvento dei Piccolini Barilla dove c'è anche la storia di Tartina la Tartarughina scritta da me ed Elena. Non poteva non entrare a pieno titolo nel gruppo dei libri della tradizione natalizia!


Infine sul comodino della mia camera (son sui generis lo so..) fa capolino una presenza importante e cioè la Sacra Bibbia


perchè la notte di Natale leggo sempre il racconto della natività dal Vangelo di S. Luca e da quando son diventata mamma sento questa cosa ancora di più.
E' un mio piccolo personale momento di riflessione su tante cose: sulla maternità, sulla famiglia, sulle difficoltà della vita, sulla povertà che ancora fa migrare i popoli o li fa vivere in condizioni poco dignitose, sul ringraziare per ciò che ho, ma soprattutto sul grande mistero della nascita, questo potente strabiliante miracolo che ci accomuna tutti, ma proprio tutti in ogni tempo e in ogni luogo.

Ecco con questa mia, ammetto, bizzarra interpretazione partecipo alla Staffetta di Blog in Blog.
Vi invito a leggere i post degli altri blog che si impegnano assieme a me in questo bel progetto e che trovate qui sotto e vi aspetto per una nuova tappa il 15 dicembre.

Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
Sanzio e Monica Tosi - www.monicc.wordpress.com
Iridi a stelle e strisce - http://ita2usa.blogspot.com
Original watercolour paintings and more www.francescalancisi.blogspot.com
Diario magica avventura: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
Nenè, l'architetto in salopette http://nenelarchitettoinsalopette.blogspot.it
Idea Mamma: www.ideamamma.it

Pronti? Attenti... Viaaaaaa!!!

Foto: Elena

I Libri della nostra tradizione natalizia:
Natale intorno al mondo di Rosemary Lowndes e Claude Kailer (Arnoldo Mondadori Editore - 1974)
Pasta al Sale di Rosmunda Imoti (Ed. Euroclub - 1995)
Christmas cooking with kids di Annie Rigg (Ed. Ryland Peters & Small - 2010)
L'allegro Natale degli animali di Richard Scarry (Piero Dami Editore - 1978)
Racconto del primo Natale ( Ed. San Paolo - 1997)
Racconti di Natale de I Piccolini Barilla (2011)
La Sacra Bibbia

Commenti

  1. bellissima questa carrellata di abitudini natalizie attraverso i libri!

    RispondiElimina
  2. ... e bellissimi i biscotti e la pasta di sale!
    Brava, tu che riesci a creare cose così belle!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che oltre ad una personale propensione/passione a creare cose, molto dipenda dalla propensione/passione che vedo crescere costantemente nella mia bimba con cui condivido questi momenti di creatività :)

      Elimina
  3. Se non ci fossero i libri che ci permettono di dare spazio alla fantasia e all'immaginazione...ma qui mi pare anche alla Creatività :) Che dire? un buon natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, anche se presto ricambio gli auguri e spero tornerai a trovarmi :)

      Elimina
  4. Questa volta non sono riuscita, sto facendo lo stesso un bel giro tra i blog... Mi piacerebbe comunque tornare a invitarti alla mia iniziativa Teachable Moments, ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri Tiziana, spero proprio di farcela perchè la tua iniziativa è davvero molto interessante :)

      Elimina
  5. La consuetudine di leggere insieme le favole del Natale è un momento che sa di buono come l'attesa di questa festività che già percepiamo con trepidazione.
    Grazie Cristina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Valeria.. prima leggevo solo io, poi ho iniziato a leggere per lei, ora leggiamo a turno una lei e una io!

      Elimina
  6. ...che dolcezza <3
    Mi sa che acquisterò qualche libricino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Io e bimba adoriamo perderci in libreria!

      Elimina
    2. Ho portato il piccoletto per la prima volta in biblioteca: a lui è piaciuto tantissimo, libri sul Natale ne ho visti pochi, ma abbiamo avuto solo mezz'ora per sbirciare perchè era tardi...

      Elimina
    3. Quando porto bimba in biblioteca so quando entriamo ma...ehm.. non quando usciamo!

      Elimina
  7. Ma allora fare l'albero la vigilia e' una tradizione del Nord! ;)
    Auguro a te e alla tua famiglia un doclissimo e caldo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia una consuetudine diffusa, Dalia, ma da me era proprio così ;)

      Elimina
  8. belli i tuoi momenti natalizi!
    A casa mia si inizia a parlare del Natale più o meno...dopo la fine dell'Estate!
    ah ah ah ah ah =) Scherzo, però siamo molto legati a questa festa, per vari motivi e già se ne incomincia a parlare da fine ottobre, perchè i regali iniziamo a farli e possibilmente completarli, entro inizio Dicembre....proprio perchè non sopportiamo i dettami commerciali! Dal 1à Dicembre tutto diventa più caro...economicamente parlando! E questa logica a noi non piace...
    Curiosa questa cosa di addobbare l'Albero la sera della Vigilia, noi siamo pronti invece per l'8, come te =)


    Bel post...il Natale è nell'aria.

    un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lena! Anch'io cerco di organizzarmi, specie per i regali da preparare che richiedono i loro tempi, eppure all'ultimo manca sempre qualcosa..ehm.. ricordo una vigilia tanti anni fa in cui girai tutta la città.. avevo scordato di comprare due candele rosse a palla che mamma doveva usare per il centrotavola.. ehm.. non cercate mai candele rosse a palla il pomeriggio della Vigilia di Natale :) siete avvertiti!

      Elimina
  9. Che bell'atmosfera si respira in casa tua, raccolta e intima. E i bei momenti delle letture ci accompagneranno sempre nei nostri ricordi. ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di fare il possibile, Mariapaola, affinchè la frenesia quotidiana se ne resti al fresco fuori dalla porta di casa :)

      Elimina
  10. Bello il Natale attraverso i libri per grandi e piccini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un altra sfaccettatura della bellezza del Natale, secondo me :)

      Elimina
  11. "... ringraziare per quello che abbiamo". A Natale è un po' più evidente e tra tutto quello che facciamo è ciò che ci deve sempre distinguere. Bellissimo post. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non è sempre facile.. per questo bisogna fermarsi, estraniarsi un attimo dalla confusione che ci attornia e pensarci... Grazie di cuore :)

      Elimina
  12. più che bizzarra la tua interpretazione è la più bella di quelle che ho letto fino ad ora. Per l'originalità del taglio e la super riflessione finale.
    un bacione ad elena che lascio fotografa e ritrovo scrittrice ... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma così mi fai arrossire Monica!! Ma proprio arrossire che sembro Babba Natale :D Elena in occasione della stesura della favola è stata preziosissima. Avevo un limite di battute che non riuscivo a rispettare e lei con le sue opinioni mi ha fatto tagliare qua e là. Soprattutto mi ha aiutata con i vocaboli, mi ha fatto cercare quelli più semplici ed eliminare quelli che... "Ma questo cosa vuol dire mamma??"..

      Elimina
  13. Bhè mi piace tanto questo tuo natale! Sono libri magici, che riportano te all'infanzia e che fanno vivere le stesse emozioni alla tua cucciola. E poi stimolano la creatività e lo stare insieme in cucina e decorando l'albero, creando... bellissimo! Si vede che è tutto sentimento genuino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In fondo poi basta poco per creare quell'atmosfera magica.. stare assieme divertendosi è un ottimo inizio :)

      Elimina
  14. Anche noi appassionati di pasta di sale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero facile da preparare e divertente da utilizzare!

      Elimina
  15. sei bravissimaaaaaa....davvero!
    e belle idee....

    RispondiElimina
  16. anzi ti seguo pure il blog...perchè noto che hai un tantissime iniziative...quando torno farò un post solo per il viaggio :)

    RispondiElimina
  17. Cristina quante bellissime attività! La tua bimba è fortunata ad avere una mamma come te....leggere la Bibbia è una bella cosa per chi ama questa festività, non tutti lo fanno!! Un saluto A presto! Olga

    RispondiElimina
  18. adoro i libri per i bimbi e leggerli con i piccoli è davvero uno spasso

    un saluto
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Barbara leggere assieme è davvero divertente! Buon inizio settimana :)

      Elimina
  19. It is appropriate time to make a few plans for the long run
    and it's time to be happy. I have learn this post and if I may I wish to suggest you few attention-grabbing issues or advice. Maybe you could write subsequent articles referring to this article. I wish to read even more issues approximately it!

    Look at my website; prince-agbodjan-allies.com

    RispondiElimina
  20. wow! l'allegro natale degli animali...l'avev anche io...ma dopo diversi traslochi l'ho perso!!! vorrei tanto rilegerlo a mia figlia...ricordo bene solo la filastrocca dei biscottini e gliel'ho quasi fatta imparare a forza di ripeterla! spero di ritrovarlo... o di trovarlo usato...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors